30 GIUGNO 2024: FINISSAGE DELLA MOSTRA “CUBA INTROSPETTIVA”

Il 30 giugno, in occasione dell’apertura straordinaria di valorizzazione serale, la mostra “Cuba Introspettiva” resterà aperta al pubblico fino alle ore 24.00.

Il CONCERTO DI MUSICA ELETTRONICA DURANTE L’APERTURA STRAORDINARIA DI VALORIZZAZIONE SERALE ALL’EX OSPEDALE SAN ROCCO.

Il percorso espositivo, ideato e curato da Giacomo Zaza e promosso dai Musei nazionali di Matera, si muove tra contesti che s’intrecciano e s’incontrano: lo spazio pubblico e quello privato, la strada e l’intimità, la sfera socio-culturale e i percorsi immaginari. Evidenzia l’andamento diversificato delle pratiche artistiche cubane, slegandole da qualsiasi etichettatura. Pone in risalto la produzione di nuovi significati mediante esperienze video performative.

Durante il finissage della mostra “Cuba Introspettiva”, all’interno del cortile dell’Ex Ospedale San Rocco, si terrà un concerto straordinario, omaggio contemporaneo a Cuba

Alle ore 21:00, gli artisti Pino Basile, Daniele Antezza e Federico Nitti presenteranno “RESONANCIAS”, una performance audio-visiva unica della durata di 40 minuti.

“RESONANCIAS” è un’esperienza che reinterpreta la tradizione culturale, sincretica, antropologica e musicale cubana attraverso linguaggi artistici contemporanei.
La performance è diretta dal percussionista e compositore Pino Basile, che recentemente ha trascorso un periodo a Cuba per ricerche artistiche e musicali; Basile sarà affiancato dall’Electronic Music Producer Daniele Antezza, noto per i suoi suoni elettronici d’avanguardia, e dal Visual Artist Federico Nitti, che realizzerà in tempo reale un visual show utilizzando immagini filmate della performance stessa, così enfatizzando la natura visuale della mostra “Cuba Introspettiva”.

L’obiettivo del trio non è solo quello di offrire un live show, ma di stimolare il pubblico a riflessioni profonde, esaltando il ruolo dell’arte come catalizzatore di cambiamenti sia a livello introspettivo che sociale.

Per riservare il posto a sedere per assistere alla performance live è necessario effettuare prenotazione su Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/cuba-introspettiva-performative-experiences-of-video-art-tickets-928384181077

Ticket ingresso : € 3,00