7 settembre – “Elogio alla Follia” presso l’Ex Ospedale San Rocco

“I Sonnambuli” è il club letterario notturno fondato da un giornalista, Fabio Manenti, e da uno sceneggiatore, Michele Arezzo, che porterà in scena 𝘂𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝘂𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗺𝗯𝗶𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝘂𝗿𝗮 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗮 𝘀𝗲𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹’𝗘𝘅 𝗢𝘀𝗽𝗲𝗱𝗮𝗹𝗲 𝗦𝗮𝗻 𝗥𝗼𝗰𝗰𝗼 𝗶𝗹 𝟳 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲.

Gli incontri del club letterario sono notti randagie: si sceglie un tema e lo si indaga raccontando a braccio storie prese da letteratura, cronaca, miti, arte e scienza, poesia e musica. Tutto il resto è improvvisazione con il pubblico.
Ogni volta racconti diversi in un luogo diverso, insolito.
Sabato 7 settembre, alle ore 21.00, nel cortile dell’ex Ospedale di San Rocco andrà in scenaElogio alla Follia“.

Quando la normalità diviene maschera, un’apparenza pulita e stirata, è tempo di abbandonarsi alla notte e alla follia. Forsennata e liberatoria, perversa e al contempo dolcissima, così fragile.
Una notte tra racconti da manicomio e folli improvvisazioni con il pubblico a cui porgere storie, poesie, miti e cronache che in un mondo normale sarebbero pazzia.
Perché è proprio quando una follia ci manca che abbiamo la sensazione di impazzire.

“Alla luce diffidente della notte noi avanziamo come Sonnambuli, che al buio si ritrovano per svegliarsi dal torpore di ogni giorno. Disertori di quelle regole che ci vogliono sdraiati e pigri, abbiamo scelto di metterci in cammino per raccontare storie che non possono restare ferme. C’è troppa poesia, troppa vita e troppo dolore per dormire. È questa, questa e non un’altra, la notte giusta per sollevarci. Gli occhi chiusi per sentire davvero.”

La partecipazione all’evento è compresa nel ticket di ingresso del Museo – € 3,00