Anche il Museo nazionale di Matera sarà presente, all’interno dello spazio istituzionale del Ministero della Cultura, alla Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, in programma alla Fortezza da Basso a Firenze dall’8 al 10 marzo.
Mercoledì 8 marzo dalle 15:30 alle 16:30, nell’incontro dal titolo “Dal futuro al passato: la didattica al Museo nazionale di Matera”, saranno presentate le attività didattiche svolte dal Museo, caratterizzate da un’attenzione particolare al tema dell’accessibilità.
Dalle visite guidate e gli approfondimenti tematici con gli istituti scolastici, ai laboratori realizzati con il coinvolgimento di enti e associazioni locali, improntati ad un approccio ludico, per approfondire, attraverso il gioco, la conoscenza del patrimonio storico, artistico e archeologico esposto. La proposta didattica del Museo viene altresì integrata dall’offerta di prodotti editoriali e digitali, adattati ai linguaggi delle nuove generazioni.
Per approfondire: https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi/813-null.