Orari di apertura: Lun-Dom 9.00-20.00
Un mistero avvolge il Museo nazionale di Matera e le sue collezioni! Siete curiosi di scoprirlo e di risolvere l’enigma?
Domenica 12 novembre, in collaborazione con l’Associazione Giallo Sassi , potrete partecipare al gioco di investigazione “I segreti del Museo”.
Indossa i panni di un detective e scopri la storia del Museo e dei suoi tesori, decifrando e interpretando prove ed enigmi legati ai reperti archeologici e alle opere d’arte. Interroga i personaggi che hanno fatto la storia del Museo e risolvi il giallo.
È possibile partecipare al gioco a partire dai 10 anni, formando delle squadre di minimo 2 e massimo 7 giocatori.
Appuntamento alle ore 10:00 all’ingresso di Palazzo Lanfranchi. Per le iscrizioni è possibile inviare una mail all’indirizzo mn-mt.comunicazione@cultura.gov.it
TRAMA DEL GIALLO
Matera, 1911. Mentre il Deputato Domenico Ridola è intento a spostare la sua raccolta archeologica dai quattro ambienti del Regio Liceo presso l’ex convento di Santa Chiara, ritrova, nella Biblioteca alcune lettere di Giovanni Pascoli a Nicola Festa, uno dei suoi alunni preferiti, con cui vi era rimasta una certa intesa. Giovanni Pascoli infatti, durante i suoi due anni di insegnamento al Regio Liceo, aveva avuto, dal Preside del tempo, prof. Francesco di Paola il compito di inventariare e riordinare la ricca Biblioteca. Tra le varie lettere Pascoli gli rivela di una scoperta sconcertante! Tra i documenti più antichi della biblioteca, ha ritrovato della corrispondenza della prima metà del ‘700, chiusa all’interno di un fascicolo “particolare”. La corrispondenza risale in particolare al periodo 1738/1742, anni in cui erano attivi in città il Seminario Diocesano post Tridentino (presso Palazzo Lanfranchi), il Monastero claustrale delle Clarisse Cappuccine (presso Museo Archeologico “D. Ridola” ).