Torna a tutti gli articoli

Pasqua al Museo

Il 29 Marzo vi aspettiamo per un’esperienza educativa e divertente ideata per bambini da 5 a 10 anni che stimola la fantasia, la creatività e la conoscenza storica dei piccoli partecipanti!

Fin dai tempi antichi l’uovo è stato per l’uomo simbolo della rinascita della natura che avviene ogni primavera e, per i cristiani in particolare, simbolo di Resurrezione. Questo spiega perché, ancora oggi, è tradizione diffusa in Italia regalare uova di cioccolato come gesto di buon auspicio.

Partendo dalla lettura di un libro che racconta la storia di un allegro gruppo di amici intento nella decorazione delle uova, si procederà con una caccia al tesoro. La caccia alle uova è un tipico gioco pasquale di origini molto antiche che affonda le sue radici in Inghilterra e nei paesi del Nord Europa e che da qualche tempo coinvolge e diverte anche i bambini italiani stimolando la sfera emotiva e motoria. La risoluzione di enigmi e indovinelli, riguardanti alcuni aspetti del museo, permetterà di trovare le sagome delle uova in legno che verranno decorate con colori a tempera. A mano libera e attraverso la tecnica dello stencil si realizzeranno decorazioni che riprendono alcuni dei motivi che compongono gli affreschi della chiesa del Cristo flagellato

Vi aspettiamo dalle ore 10:30 alle 12:30 nella sede dell’ex ospedale San Rocco

Ticket bambino “didattica” € 4
I genitori accompagnatori dovranno munirsi di regolare ticket di ingresso al Museo (€ 3)
 

Musei nazionali di Matera © 2024 – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy | Termini di Utilizzo | Crediti

The owner of this website has made a commitment to accessibility and inclusion, please report any problems that you encounter using the contact form on this website. This site uses the WP ADA Compliance Check plugin to enhance accessibility.