Torna a tutti gli articoli

Il Museo di Palazzo Lanfranchi riapre con una nuova esperienza di visita

Dopo un importante intervento di restauro architettonico e valorizzazione, il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata, ospitato nel seicentesco Palazzo Lanfranchi, è pronto a svelarsi al pubblico con spazi completamente rinnovati.

La cerimonia ufficiale di inaugurazione si terrà il 15 ottobre, segnando l’inizio di una nuova fase per il Museo, che unisce storia, arte e innovazione.

I lavori di restauro hanno coinvolto sia le superfici esterne che gli interni del Palazzo, con una particolare attenzione all’accessibilità e alla fruizione delle opere. Al piano terra, saranno inaugurate le nuove sale dedicate alle opere di due maestri dell’arte del Novecento: Carlo Levi e Luigi Guerricchio. Il primo piano ospiterà, in una cornice completamente rinnovata, l’Arte del territorio – una selezione di opere locali di arte sacra, dal Medioevo al Settecento – e la prestigiosa collezione Camillo d’Errico.

Il percorso espositivo offre, inoltre, un viaggio immersivo con tre nuove sale multimediali. La prima sala di extended reality, grazie all’Intelligenza Artificiale, permetterà un’interazione immersiva con i dipinti di Levi, la seconda, interamente dedicata alla Collezione d’Errico, offrirà una fruizione multisensoriale delle opere, mentre l’ultima sala immersiva, dedicata a Guerricchio, ne approfondisce la biografia e i suoi legami con il contesto materano.

 

 

 

 

Musei nazionali di Matera © 2024 – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy | Termini di Utilizzo | Crediti

The owner of this website has made a commitment to accessibility and inclusion, please report any problems that you encounter using the contact form on this website. This site uses the WP ADA Compliance Check plugin to enhance accessibility.