Torna a tutti gli articoli

Al Museo dell’Acropoli di Atene la mostra “Civiltà antiche della Basilicata. Tesori ritrovati. XI-VI sec. a.C.”

È stata presentata questa mattina e sarà aperta al pubblico dal 18 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025.

L’esposizione è parte del progetto Il racconto della bellezzanato dalla collaborazione tra la Direzione generale Musei del Ministero della Cultura italiano e la Direzione generale per la Diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Dopo il successo delle tappe di Amburgo, Varsavia e Budapest, l’esposizione è stata ampliata nel numero dei reperti esposti e ridisegnata nel suo layout grafico, per approdare, grazie a un accordo di collaborazione e con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Grecia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene, nella prestigiosa sede del Museo dell’Acropoli di Atene.

Alla presentazione sono intervenuti il Direttore generale del Museo dell’Acropoli Nikolaos Chr. Stampolidis, il Direttore generale Musei Massimo Osanna, il Vice Direttore generale per la Diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale italiano Filippo La Rosa, e la Direttrice dei Musei nazionali di Matera – Direzione regionale Musei nazionali Basilicata Annamaria Mauro.