31 ottobre: Apertura straordinaria serale di valorizzazione di Palazzo Lanfranchi

In occasione dell’apertura straordinaria serale di valorizzazione del 31 ottobre del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata di Palazzo Lanfranchi resterà aperto al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00.

Nella serata più misteriosa dell’anno ti aspettiamo a Palazzo Lanfranchi per un’esperienza che mescola storia, arte e tradizione in una serata tutta da vivere!

Dalle ore 20:30, i bambini dai 6 agli 11 anni potranno immergersi in un laboratorio educativo all’insegna della scoperta e della creatività. L’attività didattica prevede una visita tematica e un laboratorio artistico, organizzato per celebrare le tradizioni dedicate alla commemorazione dei defunti, presenti in molte culture.

Dalla celebrazione di Halloween nei paesi anglofoni al Día de Muertos in Messico, fino al nostro Giorno dei Morti, l’autunno è da sempre un periodo in cui la memoria dei defunti è al centro delle tradizioni popolari. Questa ricorrenza, celebrata in tutto il mondo, si presenta con un volto diverso in ogni cultura, unendo simboli e usanze che affascinano e incantano. I bambini potranno esplorare uno di questi simboli emblematici: il teschio.

I partecipanti visiteranno il museo seguendo piccoli indizi nascosti, che li porteranno a scoprire il teschio come simbolo ricorrente nelle opere esposte e a conoscerne il significato storico e culturale. La visita sarà un viaggio alla scoperta di dettagli insoliti, per comprendere come questo elemento sia stato utilizzato nel corso dei secoli nell’arte e nella cultura.

Al termine della visita, i bambini si sposteranno nella nuova aula didattica del museo per un laboratorio pratico. Usando la tecnica dello stencil, potranno dar vita al proprio teschietto personalizzato, scegliendo decorazioni e dettagli per creare un’opera originale e unica, da portare a casa come ricordo di questa serata speciale. Un’attività che stimola la creatività, dando forma alla fantasia di ogni partecipante.

Numero massimo di partecipanti: 15

Prenota subito il tuo posto compilando il modulo.

Ticket di partecipazione:

Bambini: € 4,00

I genitori accompagnatori dovranno munirsi di regolare biglietto di ingresso al Museo.