Il Museo Nazionale di Matera lunedì 18 gennaio 2021 (r)iapre le sue porte per accogliervi!
Il DPCM 14 gennaio 2021 consente la riapertura dei musei nelle regioni a basso rischio di contagio dal lunedì al venerdì.
Due sedi espositive Ridola e Lanfranchi, da visitare per la prima volta con un solo biglietto d’ingresso, ridotto, al costo di 2 euro, per un percorso unico dal paleolitico al contemporaneo.
Messaggio della Direttrice del Museo Nazionale di Matera Annamaria Mauro:
“Grazie Matera
E’ stata la prima volta che il Museo nazionale di Matera ha aperto le sue porte.
Questa mattina abbiamo detto buongiorno a Matera e alla Basilicata. Presto, confido accadrà prima di quanto si possa immaginare, potremo finalmente dire buongiorno all’Italia e al resto del mondo. Ma riaprire le porte di palazzo Lanfranchi e del museo Ridola, le due imprescindibili anime del Museo nazionale di Matera, alla città di Matera mi è parso essenziale. Perché è a Matera e alla Basilicata prima di tutto che questo Museo appartiene.
Ho voluto accogliere i primi visitatori e dare loro il mio benvenuto, in qualità di custode di uno straordinario patrimonio che non smette di stupirmi e che sarà mia cura salvaguardare e mettere in luce sotto prospettive nuove.
Ho immaginato il Museo nazionale di Matera come un luogo non statico, non solo deputato alla conservazione, e soprattutto aperto alla città nella sua interezza e complessità. Un’idea che prenderà forma nel corso del tempo.
Avremo modo di parlarne in futuro.
Grazie Matera: arrivederci al Museo nazionale.”