Maddalena in meditazione

Massimo Stanzione , anni trenta del XVII secolo , Palazzo Lanfranchi

Maddalena viene raffigurata in un intenso gesto di preghiera, con il capo reclinato e coperto in adorazione della croce, riprendendo il passo biblico della crocifissione nel quale figura accanto a Maria e a San Giovanni presso il Calvario. Lo sguardo assorto verso il basso, dove oltre la croce è visibile il teschio, memento mori e simbolo di vanitas.

  • Massimo Stanzione
  • anni trenta del XVII secolo
  • Piazzetta Pascoli, 1, 75100 Matera MT
  • Dipinto
  • Olio su tela
  • cd 250
  • 95x77 cm. - con cornice 108x90 cm.
  • Musei nazionali di Matera

La critica ha evidenziato nel gesto delle mani congiunte davanti al petto la possibile citazione dalla Maddalena di Caravaggio.

Nel dipinto convivono istanze del classicismo romano-bolognese e desunzioni dal primo Caravaggio e, per queste caratteristiche stilistiche di felice eclettismo, è databile al terzo decennio del XVII secolo, momento in cui l’artista raggiunge l’apice della sua vena espressiva e del suo successo. L’esistenza di altre versioni della stessa iconografia testimonia il riscontro che questa originale composizione ha goduto presso i collezionisti contemporanei.

Mostre

  • Conversano, Artemisia e i pittori del conte. La collezione di Gian Girolamo II di Acquaviva D’Aragona aprile settembre 2018

Bibliografia

  • Barbone Pugliese, Contributo alla pittura napoletana del Seicento in Basilicata in Napoli Nobilissima XXII, 1983 p.92 fig.22
  • Galante, I dipinti napoletani della collezione d’Errico (secc.XVII-XVIII), Congedo Galatina 1992, p. 59-62
  • S.Schutze T.Willette, Massimo Stanzione. L’opera completa, Napoli 1992, p.211, A49a, p.317, fig. 182
  • Manieri Elia, Un esempio di mecenatismo meridionale. L’Ente Morale Pinacoteca e Biblioteca Camillo d’Errico, in Studi in onore di Michele D’Elia Matera1996 p.478 n.2
  • R.Lattuada 1999 R.Lattuada, Dipinti della collezione d'Errico, Paparo Napoli 2002 p. 12-13
  • Borgogelli, in Artemisia e i pittori del conte. La collezione di Gian Girolamo II di Acquaviva D’Aragona, a cura di V. Farina, Cava de' Tirreni 2018 p.228-229

Musei nazionali di Matera © 2024 – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy | Termini di Utilizzo | Crediti

The owner of this website has made a commitment to accessibility and inclusion, please report any problems that you encounter using the contact form on this website. This site uses the WP ADA Compliance Check plugin to enhance accessibility.