L’arte, in tutte le sue forme, favorisce la leggerezza, stimola il sogno, contribuisce alla progettazione.
Per questo è una componente di bellezza fondamentale di cui riappropriarsi, dopo gli anni difficili, e da cui partire per immaginare il futuro.
In quest’ottica, il Museo Nazionale di Matera, diretto da Annamaria Mauro, prosegue il suo progetto di valorizzazione del proprio patrimonio museale e di sostegno della programmazione culturale della città.
Aperture serali straordinarie: valorizzare il patrimonio
Per i mesi di luglio e agosto il Museo propone un calendario di aperture serali straordinarie, dalle 20:00 alle 23:00, con ingresso gratuito, distribuite tra il Museo Ridola e Palazzo Lanfranchi.
Ognuna di esse è stata organizzata in collaborazione con associazioni che operano sul territorio e che, parallelamente alle aperture serali straordinarie, proporranno iniziative culturali e di intrattenimento che spaziano dalla danza alla musica, dal teatro per ragazzi alla proiezione di film classici restaurati.
La rassegna “Cinema in terrazza” nella Terrazza di Palazzo Lanfranchi
Si inizia il 7 luglio nel suggestivo contesto della Terrazza di Palazzo Lanfranchi, con l’associazione Cinergia e la rassegna “Cinema in terrazza”. Il programma comprende sei film classici, restaurati, che rappresentano tappe fondamentali della storia del cinema.
Il primo titolo in programma è Mullholland Drive, di Davind Lynch (7 luglio), cui seguiranno: Manhunter – Frammenti di un omicidio, di Michael Mann (14 luglio); Fino all’ultimo respiro, di Jean-Luc Godard (21 luglio); Il conformista, di Bernardo Bertolucci (28 luglio); Frankenstein Junior, di Mel Brooks (4 agosto).
Omaggio a Pier Paolo Pasolini: 22 agosto, evento gratuito
Il film conclusivo della rassegna “Cinema in terrazza” è Accattone di Pier Paolo Pasolini, uno dei protagonisti indiscussi della cultura nazionale del Novecento, e sarà proiettato per celebrare il centenario della sua nascita.
Questo evento, organizzato sempre in collaborazione con l’Associazione Cinergia, sarà a ingresso gratuito.
“Marameo Puglia 2022”: teatro per ragazzi e ragazze nel Giardino del Museo Ridola
Spazio al teatro per ragazzi e ragazze: il 19 luglio, presso il Giardino del Museo Ridola, l’associazione teatrale “Molino d’Arte” presenta lo spettacolo, con attori e pupazzi, “Otello e lo stregone” della compagnia “La Casa di Creta” di Catania. Un appuntamento che rientra nel calendario della VI edizione del Festival “Marameo Puglia 2022”, rassegna di teatro.
ArtFestival: danza contemporanea e arte visiva negli spazi di Palazzo Lanfranchi
Dal teatro alla danza contemporanea: il 27 e il 29 luglio saranno la danza e l’arte visiva ad animare gli spazi espositivi di Palazzo Lanfranchi con le performance di “ArtFestival. Festival delle Arti Coreutiche” dedicato alla promozione della scena creativa contemporanea e organizzato dall’associazione culturale Etra.
Prospettive Music Festival: musica classica nel Giardino del Museo Ridola
Non potevano mancare gli appuntamenti con la musica classica. “Prospettive Music Festival” è una rassegna musicale organizzata da LAMS e dall’Associazione “R. D’Ambrosio”.
Due gli appuntamenti: il primo agosto con il concerto “Prometeo, sinfonie e il violoncello” con Victoria Kapralova (violoncello solista), Ahmed El Saedi (direttore) e l’Orchestra di Matera e della Basilicata; e il 22 agosto con un allestimento originale dell’opera “La serva padrona” di G.B. Pergolesi.
Gezziamoci35: il jazz internazionale nella Terrazza di Palazzo Lanfranchi
La conclusione di questo calendario di eventi, parallelo alle aperture serali straordinarie, è affidata al Festival “Gezziamoci35”, che quest’anno celebra la sua trentacinquesima edizione, organizzato dall’associazione Onyx Jazz Club.
Sulla Terrazza di Palazzo Lanfranchi si esibiranno Klankpoeder (26 agosto), quintetto jazz di Rotterdam fondato dal batterista Ap Verhoeven, e Jesse Davis 4tet (27 agosto), quartetto jazz guidato da uno dei sassofonisti più apprezzati della scena musicale internazionale.
L’appuntamento conclusivo, il 28 agosto, è affidato a Gegè Telesforo e alla sua musica carica di passione e resa ancora più vivace dall’energia e dal talento del quartetto che lo accompagna.
Il programma di aperture serali straordinarie e la collaborazione con le associazioni ribadiscono la volontà della Direzione del Museo Nazionale di Matera di offrire momenti di incontro e scambio, e di partecipare in maniera attiva alla vita culturale della città.