Orari di apertura: Lun-Dom 9.00-20.00
Venerdì 29 novembre i Musei nazionali di Matera vogliono ricordare la grande figura dello scrittore e pittore Carlo Levi, di cui ricorre l’anniversario della nascita: 29 novembre 1902 a Torino.
Invitiamo tutti a venire a visitare Palazzo Lanfranchi a Matera, dove potrete godere di una ricca ed emozionante selezione dei suoi dipinti, in grado di raccontarne il percorso creativo, dagli esordi torinesi al periodo in terra lucana, fino agli ultimi anni. Costretto dal confino imposto dal regime fascista, l’autore di “Cristo si è fermato a Eboli” seppe trasformare la sua esperienza in Basilicata sia in ambito letterario sia artistico, con il grande telero Lucania 61′, in un lascito di valore assoluto, capace di scuotere l’opinione pubblica del tempo e di parlare ancora oggi alle nostre coscienze.
Dedicata al pubblico di famiglie e bambini, è stata ideata una VISITA-LABORATORIO per far conoscere attraverso il gioco l’opera di Carlo Levi a Palazzo Lanfranchi:
- Venerdì 29 novembre 2024
- Anniversario della nascita di Carlo Levi
- Ore 16,00 – 18,00
- Palazzo Lanfranchi
- Età partecipanti: 7-10
- Numero massimo partecipanti: 12
GIOCHIAMO CON CARLO LEVI
Osservazioni e giochi didattici alla scoperta dello scrittore e pittore torinese la cui storia è fortemente intrecciata con quella della Basilicata.
Focus su “Lucania ‘61”, attraverso cui i ragazzi saranno coinvolti in una riflessione legata in particolare ai paesaggi, ai ritratti delle persone conosciute in Basilicata durante i suoi soggiorni in terra lucana e ai suoi autoritratti.
Ideato e condotto da operatori del CEA (Centro Educazione Ambientale Matera).
Per info: mn-mt.didattica@cultura.gov.it
Per partecipare è possibile compilare il modulo di prenotazione.