Orari di apertura: Lun-Dom 9.00-20.00
Programma di attività culturali GEP per la giornata del 25 settembre alla sede di Palazzo Lanfranchi.
– Ore 11.00 e ore 12.00 presso la Sala Levi: Laboratorio ‘I colori degli antichi’.
a cura di Giallo Sassi . Il laboratorio, della durata di 55 minuti circa, mostra come si realizzavano i colori in antico, seguendo la ricetta e le modalità raccontate da Cennino Cennini nel Libro dell’arte della fine del XIV secolo. Si avrà un’idea delle tecniche artistiche antiche e si prepareranno con uova, gesso, colla, olio e pigmenti minerari la tempera grassa, la tempera magra e l’olio. L’attività è dedicata ai ragazzi delle scuole medie e biennio delle superiori ma siamo felici di ospitare anche bambini accompagnati da familiari, max 12 persone per turno.
– Ore 16.00 presso la Sala Pascoli: Inaugurazione I Biennale d’arte contemporanea della Murgia
– Ore 18.30 presso la Chiesa del Carmine: Inaugurazione mostra ‘Perimetro del sensibile’ (Spagnuolo – Quida).
– ore 18.30 presso la Sala Levi: Billie Holiday, la gardenia bianca. Laboratorio del Jazziamoci, il Jazz Festival di Basilicata.
La musica di Billie Holiday è raccontata da Pasquale Mega attraverso la proiezione di filmati, l’ascolto di brani e la narrazione della sua vita, delle sue vicissitudini, dei suoi problemi.
Ingresso 1 euro, sino ad esaurimento posti a sedere.
– ore 20.00 presso la Sala Levi: ‘Billie Holiday. Parole e musica’
A cura di OnyxLibro, Presidio del Libro Matera. Voce in parola di: Maria Rosaria Romaniello, Enza Doria, Eugenia Grieco e Nicola Palermo e Marianne Mairet. Duo: Rossella Palagano voce – Kevi Grieco chitarra.
Prenotazioni al n. 0835 2562543 / 3471144563