Il Museo nazionale di Matera collabora con l’Istituto Centrale per il Restauro in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici (European Researchers’ Night LEAF) coordinata dall’Associazione “Frascati Scienza” durante la Settimana della Scienza, dal 23 al 30 settembre.
Il 25 settembre dalle 18:00 alle 19:45 al Museo Ridola si terrà l’incontro dedicato ai percorsi espositivi “Tiresia, il mito tra le tue mani” e “Collezione Rizzon” a cura della Direttrice del Museo Nazionale di Matera, Annamaria Mauro, e di Elisabetta Giani, fisico ICR responsabile del progetto PON “Capolavori in 100 KM” che ha finanziato l’allestimento.
Singolo evento in presenza, numero partecipanti: 25 persone.
L’appuntamento è gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma dedicata.
Nel panorama generale della valorizzazione e della promozione del patrimonio archeologico, il tema dell’accessibilità rappresenta una sfida per gli addetti ai lavori.
Da questa idea nasce il progetto “Tiresia, il mito tra le tue mani” e “La Collezione Rizzon”, una riflessione sulla fruizione del museo per l’abbattimento delle barriere cognitive, pensato e realizzato con la finalità di accrescere il comfort della visita per i visitatori con disabilità uditive e visive, ma anche e soprattutto con la volontà di offrire la fruizione ampliata della Collezione Rizzon, importante testimonianza delle forme vascolari e degli apparati iconografici diffusi nell’Italia meridionale tra il V e il IV secolo a.C. La barriera del “non toccare” cede così il passo a fedeli riproduzioni, che permettono di immergersi in un mondo multisensoriale; attraverso l’udito, la voce di Tiresia, indovino cieco della mitologia greca, rapisce il visitatore, portandolo in un mondo lontano di sapienza e conoscenza, mentre la stimolazione dell’olfatto sarà possibile attraverso un allestimento che consente di esplorare le essenze profumate contenute nei vasi magno greci.
Il nuovo allestimento, interattivo e coinvolgente, è finanziato dall’Istituto Centrale per il Restauro nell’ambito dell’intervento PON “Cultura e Sviluppo” 2014-2020, cofinanziato da fondi europei (FESR), denominato “Capolavori in 100 km. Un viaggio reale e virtuale nella cultura della Basilicata per conoscere, conservare, valorizzare”.
Ulteriori approfondimenti sugli eventi per la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici organizzati dal partner ICR.
Comunicato Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici LEAF in 34 città